Contenuto principale

logo scuola primaria "Luigi Mercantini"

I nonni che grande risorsa ! - Classi III - Scuola "Mercantini"

FESTA DEI NONNI 2 OTTOBRE 2018

Sicuramente i nonni sono una risorsa indispensabile all’interno della famiglia e della società in generale. Proprio per questo motivo era giusto che ci fosse una festa anche per loro…

Per loro che hanno un cuore grande e che sanno amare senza limiti e condizioni… Per loro che sono persone speciali e che meritano una festa in loro onore. Per fortuna, dal 2005 in Italia ne hanno una, il 2 di ottobre, giorno in cui la chiesa cattolica festeggia gli angeli custodi. In effetti i nonni sono proprio degli angeli per i nostri bimbi!!!

Anche i bambini delle classi terze della scuola primaria L. Mercantini hanno voluto festeggiare e ricordare i loro nonni, invitandoli a trascorrere un momento della loro vita scolastica: “la merenda” e insieme hanno condiviso la merenda di una volta, pane e marmellata!E i nonni hanno così risposto all’affettuoso invito dei loro nipotini.  (Per vedere tutte le foto cliccare sull'allegato)

i nonni

Astronomia a scuola

lunaLa classe 5° B della scuola Mercantini, durante il mese di maggio, ha assistito ad una lezione tenutasi a scuola dall’esperto dell’Associazione Marchigiana Astrofili, Davide Ballerini, sul sistema solare ed in seguito in un ambiente oscurato divenuto per l’occasione un planetario ha potuto osservare le costellazioni ed ha appreso alcune nozioni base di astronomia. I bambini molto interessati all’argomento hanno posto numerose domande. Il secondo incontro con l’esperto si è tenuto presso l’osservatorio astronomico “Paolo Senigalliesi” di Pietralacroce dove gli alunni si sono recati con le insegnanti ed i genitori di notte. Attraverso un telescopio hanno osservato i pianeti Giove, Venere, Saturno, la stazione spaziale in orbita e la superficie lunare.

Saturno gwsosservatorio lungo

 IMG 20180531 221359      IMG 20180531 221432

Storie filanti - Progetto "Corpografia , il disegno in movimento "

cartellone progetto_corpografiaSi è concluso con successo il laboratorio “CORPOGRAFIA:IL DISEGNO IN MOVIMENTO”, in collaborazione con la Compagnia teatrale “ StorieFilanti” di Ancona, finanziato dall’I.C. “Galileo Ferraris” di Falconara Marittima.

Durante lo svolgimento del progetto, durato sette incontri, ad ogni  classe è stato proposto un percorso divertente e coinvolgente, ricco di giochi individuali  e collettivi, giochi di disegno in movimento, giochi relazionali e di conoscenza reciproca.

Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile l’attivazione e lo svolgimento di questo laboratorio: la Dirigente scolastica Ambrogini Maria, tutte le insegnanti coinvolte nel progetto, Cingolani Giulia della Compagnia teatrale “ StorieFilanti” di Ancona.

Ovviamente il ringraziamento più sentito va ai bambini della scuola Mercantini che hanno partecipato con grande curiosità ed entusiasmo e che con la loro originalità hanno saputo emozionarci ed emozionarsi!

SCUOLA APERTA MERCANTINI 2018

Scuola aperta Mercantini 2018 volantinoVi aspettiamo martedì 16 gennaio, insieme ai docenti ai quali verranno assegnate le classi prime per l'a.s. 2018-2019, per la presentazione dell'offerta formativa della scuola primaria “L.MERCANTINI”.

Verrà illustrata anche la nuova opportunità offerta agli alunni di conseguire la certificazione EIPASS JUNIOR, che promuove ed attesta le competenze informatiche acquisite.

clicca sull'immagine per aprire la locandina

Alla scuola Mercantini parte…..“Corpografia: il disegno in movimento"

logo associazione Storie filantiDal 17 ottobre 2017 alcune classi della scuola  “L. Mercantini” parteciperanno al laboratorio di teatro-danza e segno grafico, in collaborazione con la Compagnia teatrale “ StorieFilanti” di Ancona, finanziato dall’I.C. “Galileo Ferraris” di Falconara.

…“ Corriamo, balliamo, saltiamo, ci rotoliamo e tracciamo i segni che il nostro corpo lascia nello spazio. Disegniamo ad occhi chiusi, con tutte le parti del corpo e con la voce. Disegniamo per terra, in verticale, in aria.

Leggi tutto...